martedì 13 settembre 2011

LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA! (e che tempesta...)

L'estate ė passata, come una lunghissima ed impetuosa tempesta, che si è abbattuta su di noi dell'AVAL-CDV a Gravedona. La migliore (posso?) stagione di scuola vela nella storia del circolo è capitata (un po' ce la siamo cercata, lo confesso...) proprio nell'anno del Mondiale Europa (bellissima esperienza ma grande sforzo organizzativo per tutti) e in un periodo di grande crescita, numerica tecnica e finalmente anche di risultati, del Gruppo Sportivo e della Squadra Agonistica.
Insomma, come spesso accade, mille cose tutte insieme, ed il rischio di "saltare per aria" era concreto. Invece ce la siamo cavata, ed alla grande. Certo, si può sempre migliorare, ma la soddisfazione per quanto fatto finora è grande.
Sabato, rientrando in pulmino da Venezia (ultima fatica di una estate tutta di corsa, Campionato Under16 e Coppa Primavela/Presidente una in fila all'altro...) mi sono ritrovato a cantare. Giuro. Ero solo, quindi nessuno ci ha rimesso i timpani. Cantavo di gioia perché è finita, ma anche di orgoglio e soddisfazione per tutto quello che è stato.
Ora siamo già con la testa nel 2012, a pensare ad una nuova stagione che dovrà essere ancora migliore di quella che si sta concludendo (l'appetito viene mangiando...), con qualche novità ma nel solco di quanto (di buono) fatto finora.

Verranno, forse, post specifici sulle varie attività svolte, finora mi limito ai ringraziamenti a tutti quanti hanno collaborato a quello che mi sento di definire un "piccolo miracolo": il Consiglio Direttivo del circolo, sempre presente ma allo stesso tempo capace di delegare il giusto; tutti gli istruttori, carichi di entusiasmo e voglia di costruire insieme qualcosa di grande; gli allievi, grandi e piccoli, che hanno deciso di venire a trascorrere da noi ore (speriamo) piacevoli; gli atleti (atleti???) del Gruppo Sportivo, che crescono, imparano e (talvolta) aiutano nel ruolo di "Puffi Maestri" ("Umpa Lumpa"? "Aspiranti Aiuto Istruttori"? Ci ragioneremo...) e "carrellisti" (mai vista una cosa simile, ha detto qualcuno, ed era un qualcuno che ne ha viste tante); soci e genitori, sempre preziosi in ogni situazione. Sicuramente dimentico qualcuno, non offendetevi, il mio unico neurone è piuttosto stanco... GRAZIE A TUTTI!

Un ultimo pensiero a chi purtroppo non c'è più. Questo post inizialmente si doveva intitolare "sopravvissuti" e si apriva con "siamo ancora tutti vivi!". Ma, purtroppo, non è così. Questo 2011, bellissimo per altri aspetti, ci ha portato via un po' di persone. In primavera la vita si è portata via il mitico Pierino, un concentrato di gentilezza e simpatia che tutti ricordiamo con affetto. Gli sarà intitolato un torneo di Scopa (scelta quanto mai azzeccata, per chi lo ha conosciuto), io di certo sarò tra gli iscritti. Nel mese di agosto il lago ci ha tolto un giovane papà; un abbraccio fortissimo va a Luca, se mai leggerà queste mie righe e/o deciderà di tornare a farci visita. Infine, in queste ultime giornate d'estate, se ne sono andati due giovani commercianti di Gravedona che molti di noi hanno conosciuto ed apprezzato negli anni. Per quello che può servire, sentite condoglianze a tutti i parenti.

Io ora mi prendo tre giorni di respiro in quel di Bruxelles (sono sull'aereo mentre scrivo questo articolo...), da venerdì ci si vede di nuovo al circolo per un'ultima scorpacciata di vela prima dell'inverno!

Ciao a tutti,

Matteo.

Nessun commento:

Posta un commento