lunedì 14 marzo 2011

Non ci siamo

Non ci siamo, proprio non ci siamo.

Il week-end appena trascorso ci dice che, nonostante alcuni buoni segnali raccolti ultimamente (i piccoli, i nuovi, i 420, gli aspetti sociali-collaborativi che come sapete ritengo imprescindibili), da un punto di vista sportivo-agonistico ancora non ci siamo. La strada da percorrere è molto lunga, ed addirittura a tratti invece che andare avanti sembriamo andare indietro. La costante è che in allenamento siamo dei leoni, in regata ci trasformiamo in coniglietti impauriti. Succede ai Laser, succede agli Optimist. Chi dal lunedì al sabato ci sta - nettamente - dietro la domenica va a vincere le regate, mentre noi siamo drammaticamente dietro e fuori dalle posizioni che contano. Non è la prima volta che accade, e l'alibi della poca esperienza diventa meno valido - naturalmente - ogni giorno che passa. Tecnicamente ci siamo (altrimenti non si spiegherebbero le prestazioni in allenamento), evidentemente i problemi stanno altrove. E non credo si tratti solo di tattica e strategia (dove pure non siamo certo brillanti): mancano COMPLETAMENTE grinta, cattiveria, convinzione. L'agonismo è anche questo, chi ha le palle le deve tirare fuori quando servono (perdonate il turpiloquio e la metafora un po' maschilista, ma non mi viene altro modo per dirlo), e non farsela sotto alla prima difficoltà.
Io, francamente, sono un po' stufo di vedere queste cose. E lo sono da parecchio tempo. La regata Optimist di ieri a Mandello (classifica su www.lnimandello.it nella sezione regate) ne è un chiaro esempio. Ma anche a Bellano coi laser non era andata tanto diversamente. Chi una settimana fa ci ha fatto i giri intorno giovedì e venerdì in allenamento ci stava dietro, e di parecchio. Con condizioni meteo simili, peraltro, quindi gli alibi sul vento (che per noi è sempre o troppo o troppo poco) si sgretolano.
Ragazzi, io ce la sto mettendo tutta, il circolo ci supporta in ogni modo, ci sono istruttori che si sobbarcano caterve di chilometri per Voi (parentesi: sabato e domenica istruttore AVAL-CDV a disposizione e naturalmente stipendiato e NESSUNO dei nostri laseristi presente al raduno organizzato apposta per voi...), ma poi sulle barche ci andiate voi, se vi interessa fare agonismo dovete dimostrarlo la domenica in regata.
La stagione è appena iniziata, ma la sensazione di averla presa con il piede sbagliato è netta.
Penso che si capisca che sono piuttosto deluso, arrabbiato, amareggiato. Continuo a sperare in una svolta il prima possibile (nelle prossime due settimane Mandello e Dervio per gli Optimist, Domaso e Lugano per i Laser ve ne daranno ampiamente la possibilità), altrimenti giocoforza programmi ed obiettivi per il 2011 andranno di molto ridimensionati. E per il futuro occorrerà fare valutazioni approfondite...

DAI, RAGAZZI, DAI!!!

Nessun commento:

Posta un commento