lunedì 28 febbraio 2011

RIPARTITI!

Bel week-end di Vela e vento quello appena concluso a Gravedona.

Come programmato, riprendevano le attività "in sede" del Gruppo Sportivo Giovanile, dopo le trasferte della Squadra Agonistica nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio.
Temperature rigide (molto rigide la domenica) ma vento bello e regolare da sud, che hanno consentito ai nostri giovanissimi futuri campioni di riprendere contatto con la barca (chi si era fermato nei mesi invernali) e con il lago ed il circolo (tutti). Contatto Positivo, il Lario e Gravedona sono mancati a tutti, è stato bello ritrovarsi, ed il benvenuto che ci hanno voluto dare è stato dei migliori.

Presenti nel complesso una decina di ragazzi (tutti optimisti: fevisti e 420isti per il momento sono ancora in letargo, mentre i Laser erano impegnati a Bellano), con tanta voglia di andare in acqua e di stare insieme, nonostante il freddo e qualche disagio logistico dovuto ai lavori di ammodernamento della base nautica che stanno iniziando proprio in questi giorni (spogliatoi nuovi ed ampliamento dello scivolo). Ma con un po' di spirito di adattamento e tanta collaborazione (Grazie a Gino, Marco, Claudio, Luca ed a tutti gli altri che si sono adoperati per rendere meno pesanti le varie scomodità) quasi non ce ne siamo accorti.
La nota più positiva rimane - come già da tempo accade - il GRUPPO: grandi e piccoli perfettamente integrati, ci si da una mano quando serve, si gioca insieme quando c'è tempo, SIAMO UNA SQUADRA! E questa è la prima, importantissima vittoria che possiamo dire di avere ottenuto in questi due anni (abbondanti) di lavoro insieme.

Negli stessi giorni abbiamo anche realizzato un piccolo ritrovo/riunione/raduno istruttori. A causa di impegni vari in questi giorni alla fine ci siamo visti un po' alla spicciolata e non è stato possibile trovarsi tutti insieme neanche per un attimo, ma lo STAFF c'è, funziona, alcuni ormai sono delle certezze consolidate, altri stanno iniziando ora, altri nuovi si manifesteranno in un prossimo futuro. La struttura inizia ad essere solida e funzionale.

La "squadra" laser (Presenti Nicolò ed Edoardo, Pietro ha bisogno di un periodo di meditazioni scolastiche...) era, come detto, impegnata a Bellano nella prima prova del Campionato Zonale 2011. Domenica mattina clima uggioso, leggera pioggia, cielo grigio facevano temere una lunga giornata di attesa con poche possibilità di uscire in barca.
Invece, con gradito stupore da parte di tutti, già poco dopo le 11 da sud iniziava a soffiare una leggera brezza, che si sarebbe poi stabilizzata tra i 10 ed i 14-15 nodi fino a pomeriggio inoltrato. Ci si cambia, si mettono in acqua barche e gommoni, prima delle 12.30 siamo tutti pronti per la partenza della prima prova. Quasi tutti, a dire il vero: Comitato e boe per il momento non si vedono. O meglio, si vedono benissimo, ma se ne stanno comodamente ormeggiati alla banchina del circolo. Dopo un po' il comitato arriva e si ancora, ma di boe posate proprio non se ne vedono. Incredulità generale, si naviga, si prova il campo, si plana e si attende che qualcuno si svegli. Finalmente un (UN!!!!!) gommone si inizia a muovere, con tre boe (la quarta andremo a recuperarla io e Fabio dopo un po'...) e, con molta calma, inizia a posare il campo. Ci vorrà ancora una buona mezz'ora, poi finalmente il campo è posato e si può partire, dopo oltre un'ora di vento e freddo. Veramente incredibile come un circolo titolato ed esperto come il Circolo Vela Bellano si sia fatto trovare TOTALMENTE impreparato a gestire un evento peraltro non particolarmente impegnativo come una regata zonale.
Due belle prove, la flotta è numerosa, molto molto modesta la prestazione dei nostri: a parte una discreta partenza di Nicolò nella seconda prova, c'è veramente poco da salvare. Al momento non siamo pronti per regatare, nemmeno a livello zonale. Ed è un peccato, perché il potenziale - lo sappiamo a memoria, ormai - è buono, ma senza convinzione e senza andare in barca è difficile ottenere risultati. Confidiamo tutti che con la primavera le cose cambino un po'. Speriamo, mi dispiacerebbe dover ridimensionare l'attività della prima classe che potrebbe iniziare a portare a casa risultati di rilievo...

Dopo l'antipasto di fine febbraio, il mese di marzo si presenta subito ricco di appuntamenti, soprattutto per gli Optimist: quattro week-end consecutivi di regate (Alassio, Mandello, Mandello, Dervio senza soluzione di continuità tanto per gradire...); più tranquilla l'attività Laser (prossimo appuntamento 20 marzo a Domaso; annullata la trasferta a Torbole, speriamo di riuscire ad andare almeno a Lugano...). Feva e 420 boh... Finora non si è visto nessuno, noi ci siamo, se qualcuno ha intenzione di fare attività basta battere un colpo.
Tutti i calendari (ancora in fase di aggiornamento, naturalmente) sono disponibili sul sito di Gestione Attività (link su www.migly.it)

Ciao a tutti!

Mat.

Nessun commento:

Posta un commento