La Vela entra nelle scuole.
È questo il motto del progetto VelaScuola FIV cui il nostro circolo aderisce con convinzione già dallo scorso anno. La scommessa è quella di allargare il numero dei giovani e giovanissimi che praticano o quanto meno conoscono il nostro bellissimo sport.
Sul nostro territorio il lavoro non è facile: non esiste cultura della nautica, ed anzi molti vivono il lago con un certo timore, e non vi si avvicinano volentieri. Si tratta di una piccola "battaglia culturale", che abbiamo deciso di combattere con le "armi" che ci sono proprie: organizzazione, entusiasmo e tanta passione. Grazie alla collaborazione di molti - professionisti e volontari - le cose stanno funzionando al meglio e dopo quasi due anni di lavoro il bilancio non può che essere positivo: nel 2009-2010 oltre 100 bambini e ragazzi del territorio dell'Alto Lario si sono avvicinati alla vela durante le ore di scuola ed hanno solcato il lago a bordo di Optimist, RS Feva, RS Vision e piccoli cabinati, e la iniziale freddezza (quasi scetticismo, direi) di insegnanti e genitori si è presto trasformata in soddisfazione ed entusiasmo.
La riconferma all'inizio di questo nuovo anno scolastico: appena iniziate le lezioni, sono state le scuole stesse a cercarci, per iniziare gli incontri già a settembre (tradizionalmente questo tipo di iniziative si svolgono negli ultimi mesi di scuola). Sono ben 95 i bambini delle scuole elementari di Gravedona, Domaso e Vercana che in queste settimane stanno muovendo i loro primi passi da velisti, con grande divertimento da parte di tutti. Ed altri se ne aggiungeranno in primavera: accordi sono già stati presi con la scuola elementare di Consiglio di Rumo e con le scuole medie di Dongo e Gravedona, altri ne seguiranno nei prossimi mesi.
E' un grosso sforzo organizzativo ed economico che il circolo sta compiendo per diffondere la pratica della vela e la cultura nautica sul nostro territorio, ma ci crediamo e vogliamo andare avanti su questa strada con tutte le nostre energie.
Avanti Tutta!
giovedì 30 settembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento