lunedì 5 aprile 2010

impantanati...

Serietà, impegno, grinta, puntualità, sono qualità indispensabili a chi desidera svolgere attività sportiva, in qualsiasi disciplina ed a qualsiasi livello. Più il livello sale, più tali caratteristiche diventano decisive se si vuole ottenere qualche risultato.

L'ultimo week-end mi pare dica che sotto questo punto di vista dobbiamo ancora crescere molto. I progressi tecnici indubbiamente ci sono, e si vedono. Stiamo molto meglio, complessivamente, di 12 mesi fa. Ma questo da solo non basta. Se vogliamo crescere ancora, ciascuno ci deve mettere qualcosa del suo.
Mi pare di poter dire che il Circolo la sua parte la sta facendo abbondantemente, Luca ed Angelo stanno portando entusiasmo e gioventù nello staff, io come sempre ce la metto tutta. Gli atleti... alcuni, indiscutibilmente, ci stanno provando; altri sembrano in questo momento avere alti interessi e priorità (legittimo, naturalmente, ma bisognerebbe dichiararlo con chiarezza...); altri ancora avanzano un po' a strappi: un giorno si cresce, il successivo si torna indietro. Nessuno pretende vittorie o prestazioni eccezionali, ma l'atteggiamento deve essere un altro.
Chi vuole intendere intenda...

La settimana scorsa avevo parlato di lavori in corso; per rimanere in ambito di metafore oggi mi sentirei di dire che ci siamo un po' impantanati. Ingraniamo una ridotta, e cerchiamo di uscire velocemente dal fango, prima che ci inghiotta...
Mi pare di poter dire (è una riflessione del tutto personale) che siamo ad un punto di svolta nell'attività: se nelle prossime settimane ci saranno segnali positivi, la strada indicata ad inizio stagione è ancora lì da percorrere, e le soddisfazioni sono prossime ad iniziare ad arrivare, credo. Se invece il rilassamento intravisto in queste ultime settimane si dovesse confermare, allora temo che dovremo un po' ripensare tutta l'attività, dedicandoci per il momento al solo calendario zonale in attesa che si costituisca un nuovo Gruppo, deciso e motivato ad affrontare un'attività di livello più alto.

A voi la palla!


Ciao a tutti,

Matteo.

Nessun commento:

Posta un commento