lunedì 29 marzo 2010

WORK IN PROGRESS

Lavori in corso. Questa mi pare la miglior definizione ad oggi del Gruppo Sportivo Giovanile dell'AVAL-CDV di Gravedona.
Lavorare stiamo lavorando (alcuni lo stanno facendo, almeno), i progressi si vedono chiaramente, i risultati ancora arrivano un po' a singhiozzo.

Gli elemento più esperti (classe Laser) in effetti qualcosa lo stanno già raccogliendo. Meno di quanto potrebbero con un po' di lavoro e attenzione in più, ma comunque non ci si può lamentare (Bravo Pietro: due regate disputate nel 2010, due coppette portate a casa. Non è per le coppe che andiamo in barca, ma quando arrivano naturalmente siamo tutti contenti).
Certo il fatto che dopo tre mesi di allenamenti e regate ieri fossero compresenti tutti e tre per la quarta volta (giuro!), di cui tre in regata fa un po' pensare, ma questa è la situazione ad oggi. La prima nazionale programmata (Torbole) salterà causa mancanza di adesioni. Peccato, è un gruppo che potrebbe ottenere molto, ma senza andare in barca è difficile fare di più...

Diversa la situazione in classe Optimist. Qui, almeno da parte di un ristretto gruppetto di ragazzi, impegno e partecipazione sembrano un po' migliori, i progressi tecnici sono visibili e quotidiani, ma l'esperienza ancora manca del tutto. Per questo si vedono errori sciocchi, banali, e prestazioni più che discrete si trasformano in classifiche poco più che disastrose (vero Pietro, vero Mike?). A volte riuscire a tenere il cervello acceso nei momenti topici della regata aiuterebbe...

La strada è lunga, scrivevo un paio di post fa. Bisogna solo avere voglia di percorrerla fino in fondo. Io ci sto credendo, il circolo anche (e ci sta anche investendo non poco, in termini di energie e soldi). Chi ha voglia di venire con noi?

Buon vento a tutti!

lunedì 22 marzo 2010

Che fatica...

Selezione Interzonale Optimist (Andora, SV).
Condizioni impossibili (per noi): aria leggera, onda lunga, corrente fastidiosa. In altre parole, quanto di più lontano a quelle cui siamo abituati. Quasi impossibile per noi competere con timonieri più esperti, preparati ed avvezzi a quel tipo di mare.
Nonostante ciò, venerdì (vento tra gli 8 e i 10 nodi, onde di 1,5 metri, 10 metri al minuto di corrente) almeno Michele riesce a mantenersi a livello di galleggiamento: alla sera siamo al trentaduesimo posto in classifica (35º con lo scarto), sembra ne passino 36. Sarà dura, ma siamo in lotta. Maggiori problemi di velocità per Chiara e Pietro, che si assestano da subito verso il fondo della classifica e da là non risaliranno più.
Sabato la situazione peggiora ulteriormente: le onde ora passano i 2 metri, il vento oscilla tra i 5 e gli 8 nodi, la corrente si assesta a circa 20 metri al minuto (non omogenea su tutto il campo, peraltro). Difficile stare sulla linea, difficile partire, difficile girare le boe. I dnf complessivi saranno 35 nella prima prova, quasi 50 nella seconda. Serve grande esperienza, proprio quella che a noi manca. Facciamo fatica a stare nella prima metà della classifica, anzi scivoliamo verso il fondo. un dnf ed un 39 per Chiara, un 38 e un dnf per Michele. Pietro soffre il mal di mare e non riesce a concludere nessuna delle prove. Michele in classifica ora è 59º, Chiara e Pietro sempre più vicini al fondo classifica.
Dopo due prove il comitato decide di averne abbastanza e manda tutti a terra. Non proprio tutti, a dire il vero, perché noi (con il CV Lago di Lugano ed il CN Ilva di Genova) ci regaliamo ancora 1h e 1/2 di allenamento in acqua, seguito da 2h 1/2 di briefing serale per cercare di capirci qualcosa.
Domenica l'onda e la corrente finalmente calano, ma anche il vento fatica a entrare. Qualche falsa partenza, una prova annullata, prima delle 4 si rientra a terra senza nessuna prova disputata.
La classifica è impietosa (http://www.cnandora.it/2.htm); al momento ancora non siamo pronti per regatare con queste condizioni; peccato, perché con aria e mare non troppo agitato nelle ultime due settimane abbiamo dimostrato di iniziare ad essere vicini ai migliori.
Di positivo rimane la voglia dei ragazzi di non arrendersi, di cercare di capire, di volersi migliorare a partire dai propri errori.

La settimana prossima gli Optimist saranno impegnati nel primo meeting zonale a Dervio, i Laser nella seconda zonale a Domaso. A seguire, una impegnativa trasferta sul Garda, da giovedì 1 a martedì 6 aprile: Meeting del Garda Optimist, allenamenti Laser e Feva fino a domenica, Primo Bowl RSFeva lunedì e martedì. La stagione si fa intensa...

Buon vento a tutti!

lunedì 15 marzo 2010

LA STRADA E' LUNGA...

...ma sembra che pian piano la stiamo imboccando nella direzione giusta!

Esordio in regata per la Squadra Optimist 2010, ad Alassio (Meeting Internazionale della Gioventù). In acqua 120 Optimist Juniores, 60 Optimist Cadetti, 9 RS Feva, 8 L'Equipe.

I convocati sono PietroF, Michele, Anna Chiara, Francesco, Isabella. Nessun Fevista ha risposto alla chiamata. Peccato, speriamo le cose migliorino in futuro.

Belle condizioni, 6 prove Juniores e 4 prove cadetti disputate con vento di ponente dai 10 ai 15 nodi; sole, temperature accettabili (non calde, comunque).

Sabato siamo irriconoscibili: grossi problemi nelle partenze (comprensibile per chi per la prima volta in vita sua vede più di 50 Optimist tutti insieme...), ma soprattutto conduzione assolutamente insufficiente, ben al di sotto di quanto fatto e dimostrato in questi due mesi di allenamento. Paura? Scarsa fiducia? Fatto sta che alla sera il morale (il mio, almeno) è sotto i tacchi: siamo davvero così indietro? Eppure in allenamento avevo visto segnali diversi...
Riunione serale, si analizzano gli errori commessi, si cerca di individuare i problemi.
Domenica mattina andiamo in acqua decisamente più convinti. Prima prova ancora interlocutoria (a parte Francesco, più che discreto anche se si potrebbe fare meglio...), dalla seconda finalmente si comincia a intravedere qualcosa: partenze in prima fila, conduzione discreta, Pietro e Michele nei primi 20 della loro batteria (saranno poi BFD, ma ci può stare quando si sta imparando a partire...). Niente di eccezionale, ancora, ma forse ci stiamo sbloccando...
La conferma arriva dall'ultima prova: buona partenza (ottima per Pietro, discreta per Michele e Anna Chiara), i primi incroci... siamo davanti! Pietro conduce tutta la regata tra la 10^ e la 15^ posizione, chiuderà 11º, peccato per un errorino tattico subito dopo la partenza, altrimenti poteva essere ancora meglio. Michele riesce a liberarsi meglio, naviga nel vento libero, incrocia tra i primi. 7º alla prima bolina, 6º al lasco, addirittura 5º al cancello di poppa, ed i primissimi sono ad uno sputo... La bolina finale è difficile, il vento sta calando, le scelte tattiche sono più offensive che difensive... alla fine perdiamo un paio di posizioni, ma il settimo posto finale è comunque da salvare come ottimo. Anna Chiara si perde un po' nel bordeggio, forse un po' di stanchezza inizia ad emergere, chiude a metà classifica nella sua batteria. I cadetti sono già a terra a disarmare: giornata di alti e bassi per Francesco, decisamente faticosa per Isabella, che con il vento in aumento della seconda prova fa decisamente fatica (benzina finita, evidentemente...).

La classifica ( http://www.cnamalassio.it/regate.aspx ) ancora non dice granché di buono, complici gli imbarazzi del primo giorno e i problemi con la bandiera nera, ma segnali buoni se ne sono visti. Se ci diamo dentro, davanti ci possiamo stare anche noi!

Settimana prossima si inizia a fare sul serio: Selezione Interzonale ad Andora (i migliori accedono alle due Selezioni Nazionali per Campionato Europeo e Mondiale). Non siamo certo tra i favoriti, ma di si curo andiamo con l'intenzione di giocarcela. A difendere i colori dell' AVAL-CDV saranno Michele, Pietro ed Anna Chiara. Fate il tifo!

Domenica 28 saranno invece in programma due regate zonali sul nostro lago: Meeting Optimist a Dervio, Zonale Laser a Domaso. Altro banco di prova interessante, per vedere se siamo davvero in crescita.

ALE' RAGAZZI!

lunedì 8 marzo 2010

MA... LA PRIMAVERA???

Siamo in marzo, la primavera dovrebbe essere alle porte ormai. Ma non si direbbe, a giudicare del week-end appena concluso. Temperature notturne sotto zero, giornate ventose ma fredde.
Venerdì pomeriggio vento da nord con raffiche fino a 40 nodi (e forse oltre). In acqua PietroF e Michele, mani gelate, un po' di spavento ma anche alcune planate memorabili...
Sabato Breva leggera ed in esaurimento verso metà pomeriggio. Discreta uscita comunque, in acqua Edoardo, Federico, Annachiara, Michele, PietroF (barca nuova, velocissima!), Francesco, Isabella.
Domenica Tivano leggerissimo ed in rapido esaurimento al mattino; Breva sostenuta nel pomeriggio, in progressivo aumento fino a (oltre?) 20 nodi. In acqua PietroM (vela nuova!), PietroF, Michele, Alessandra, Tommaso, Isabella. Esercizi, navigazione, regatine, qualche scuffia, un po' di freddo. A fine uscita gli Optimist hanno caricato barche ed attrezzature per le regate di Alassio ed Andora.

Fine settimana costruttivo nel complesso; 10 presenti totali tra venerdì, sabato e domenica: non tantissimi per essere a marzo. Complice forse il freddo, qualcuno deve eventualmente ancora uscire dal letargo...

Vi aspetto (più) numerosi i prossimi week-end!

Buona settimana a tutti,

Mat.

lunedì 1 marzo 2010

ZONALE LASER A BELLANO - Niente di fatto

Prima giornata di bonaccia (e pioggia) del 2010. Come previsto dalla ben nota legge di Murphy, in concomitanza con la prima regata del calendario zonale della classe Laser. Impossibile disputare alcuna prova, le barche non si sono mai mosse dal piazzale del circolo.
Per la Ranking List il recuperò sarà sabato 19 giugno a Gravedona.

Così febbraio si è chiuso; ora siamo a marzo, riprendono gli allenamenti (e le regate) anche i Feva e gli Optimist Cadetti. Si prevede traffico a Gravedona il prossimo week-end... Speriamo nel vento!

Ciao a tutti.