lunedì 14 febbraio 2011

MA QUESTA SAREBBE VELA???

Va bene che a molti interessavano più i punti per la Ranking List Laser che la regata vera e propria. Va bene che uscire e tentare è sempre positivo. Va bene che errare è umano...
Ma la "regata" di ieri proprio non doveva partire. È stato uno di quegli spettacoli che un appassionato di vela non vorrebbe mai vedere. Barche ferme, sospinte più dalla corrente e dal moto ondoso che dal vento (assente fino a tutta la prima bolina almeno). Barca comitato in movimento durante la procedura di partenza. Decine di barche fuori e nemmeno un richiamo individuale.
Dispiace, perché fino a qui (Trofeo Lupidi) la gestione da parte del Circolo Nautico Livorno e del Comitato di Regata era stata ottimale (vedi post precedenti). Ma ieri (trofeo Vestri) si è proprio trattato di un grosso errore, e di un brutto spettacolo. Qualcuno sarà contento, perché grazie ai punti accumulati potrà andarsene a Salerno ai primi di marzo. Io rimango dell'idea che sarebbe stato meglio lasciar perdere (o almeno aspettare ancora un po' che arrivasse il vento, cosa peraltro successa dopo circa mezz'ora di "surplace").
Un complimento va comunque ai regatanti, che nonostante la forte perplessità condivisa da tutti si sono distinti per correttezza, impegno ed educazione, non contestando in alcun modo le decisioni prese ed attenendosi per quanto possibile ai desideri del Comitato.

Discorso a parte per i nostri: molli, molli, molli. Senza un po' di grinta, determinazione ed attenzione non si va lontano. In acqua come a terra. Ieri mi sembrava di avere con me dei totali principianti, capitati lì per caso e quasi controvoglia. Di andare in barca più o meno siamo capaci (e si è visto quando un po' di vento è arrivato), ma per regatare non sempre basta. Per non parlare poi dei tempi e modi del carico. Quando giro con 8 bambini di 9 anni non ho di questi problemi.
Se questo è l'atteggiamento di trasferte non ne faremo molte altre...

Per chi fosse interessato, le classifiche dovrebbero essere presto su www.assolaser.org e su www.cnlivorno.it

Ora ci prendiamo tutti un week-end di riposo, dopo le fatiche di queste 5 domeniche a Livorno. Appuntamento per tutti sabato 26 febbraio per la ripresa degli allenamenti a Gravedona (i Laser probabilmente a Bellano).
Speriamo che il vento ci aiuti, per ricominciare con lo stesso entusiasmo con cui ci eravamo lasciati lo scorso ottobre!

Ciao a tutti,

Nessun commento:

Posta un commento