lunedì 18 ottobre 2010

OCS

L'acronimo sta per On Course Side, cioè "sul lato di percorso" (della linea di partenza, prima del segnale di partenza).
In altre parole, è una infrazione alle regole di partenza, per i non addetti ai lavori una sorta di "partenza anticipata". E' un errore piuttosto comune, soprattutto quando si sta imparando a partire, e quando si inizia a "forzare" la partenza, senza accontentarsi di una partenza "tranquilla", che spesso è l'inizio di una regata nelle retrovie.
Sono solito dire ai miei atleti: "preferisco un OCS piuttosto che una partenza in seconda fila"; ieri, forse, sono stato preso un po' troppo alla lettera. Un OCS Pietro (nella sua prova migliore), addirittura due Matteo, e la classifica piange. Non sarebbe stata brillantissima ugualmente, però dispiace.
Scherzi a parte, la prestazione di ieri è stata interlocutoria: qualche buon segnale (Matteo in crescita rapidissima, Pietro a tratti davvero molto vicino ai migliori), qualche passo indietro (Michele decisamente poco presente in acqua, Paolo e Isabella in decisa difficoltà con poco vento), una classifica come detto modesta.
Ma, va detto, la mia sensazione è di avere finalmente a che fare con una Squadra: siamo andati a Dervio per allenarci e per fare una regata, e così è stato. Nonostante il freddo e la pioggia di sabato, nonostante le condizioni per noi non favorevoli di domenica. Si scherza e insieme si lavora, ci si da una mano ogni volta che serve, l'atteggiamento - fatto salvo qualche sbandamento - è quasi sempre quello giusto. Io continuo ad essere convinto che i risultati, presto, arriveranno (e qualche volta sono già arrivati).
Le ultime trasferte del 2010 (Andora, Pescara, Pola, Hvar) devono essere l'occasione per accumulare quella esperienza e sicurezza che ancora ci mancano; nel 2011 VOGLIAMO giocarcela alla pari con tutti.

ALE' RAGAZZI, ALE'!!!

Nessun commento:

Posta un commento