giovedì 20 maggio 2010

VelaScuola a gonfie Vele!

Nonostante le condizioni meteo non ideali (pioggia battente fino a pochi giorni fa, poi una settimana di Vento da Nord), procede a gonfie vele l'iniziativa VelaScuola, il progetto di introduzione della vela all'interno delle scuole che, sulla base del protocollo della Federazione Italiana Vela, AVAL-CDV sta realizzando a Gravedona dallo scorso anno. Nel 2010 sono già oltre 100 i bambini delle scuole elementari e medie di Gravedona, Domaso, Consiglio di Rumo e Vercana che hanno provato l'emozione di navigare sul loro lago, a bordo di gommoni, piccoli cabinati e derive messi a disposizione del circolo sotto l'attenta cura di istruttori specializzati.
Attraverso una serie di brevi lezioni teoriche e pratiche, i bambini imparano a familiarizzare con il lago e con la nomenclatura velica, a fare i principali nodi marinareschi, a condurre una piccola imbarcazione a vela.
Un po' di paura all'inizio, molto interesse, grandi sorrisi alla fine per un'iniziativa che pare piacere a tutti - bambini, insegnanti e genitori - e che certamente riproporremo di nuovo anche nei prossimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento