lunedì 15 marzo 2010

LA STRADA E' LUNGA...

...ma sembra che pian piano la stiamo imboccando nella direzione giusta!

Esordio in regata per la Squadra Optimist 2010, ad Alassio (Meeting Internazionale della Gioventù). In acqua 120 Optimist Juniores, 60 Optimist Cadetti, 9 RS Feva, 8 L'Equipe.

I convocati sono PietroF, Michele, Anna Chiara, Francesco, Isabella. Nessun Fevista ha risposto alla chiamata. Peccato, speriamo le cose migliorino in futuro.

Belle condizioni, 6 prove Juniores e 4 prove cadetti disputate con vento di ponente dai 10 ai 15 nodi; sole, temperature accettabili (non calde, comunque).

Sabato siamo irriconoscibili: grossi problemi nelle partenze (comprensibile per chi per la prima volta in vita sua vede più di 50 Optimist tutti insieme...), ma soprattutto conduzione assolutamente insufficiente, ben al di sotto di quanto fatto e dimostrato in questi due mesi di allenamento. Paura? Scarsa fiducia? Fatto sta che alla sera il morale (il mio, almeno) è sotto i tacchi: siamo davvero così indietro? Eppure in allenamento avevo visto segnali diversi...
Riunione serale, si analizzano gli errori commessi, si cerca di individuare i problemi.
Domenica mattina andiamo in acqua decisamente più convinti. Prima prova ancora interlocutoria (a parte Francesco, più che discreto anche se si potrebbe fare meglio...), dalla seconda finalmente si comincia a intravedere qualcosa: partenze in prima fila, conduzione discreta, Pietro e Michele nei primi 20 della loro batteria (saranno poi BFD, ma ci può stare quando si sta imparando a partire...). Niente di eccezionale, ancora, ma forse ci stiamo sbloccando...
La conferma arriva dall'ultima prova: buona partenza (ottima per Pietro, discreta per Michele e Anna Chiara), i primi incroci... siamo davanti! Pietro conduce tutta la regata tra la 10^ e la 15^ posizione, chiuderà 11º, peccato per un errorino tattico subito dopo la partenza, altrimenti poteva essere ancora meglio. Michele riesce a liberarsi meglio, naviga nel vento libero, incrocia tra i primi. 7º alla prima bolina, 6º al lasco, addirittura 5º al cancello di poppa, ed i primissimi sono ad uno sputo... La bolina finale è difficile, il vento sta calando, le scelte tattiche sono più offensive che difensive... alla fine perdiamo un paio di posizioni, ma il settimo posto finale è comunque da salvare come ottimo. Anna Chiara si perde un po' nel bordeggio, forse un po' di stanchezza inizia ad emergere, chiude a metà classifica nella sua batteria. I cadetti sono già a terra a disarmare: giornata di alti e bassi per Francesco, decisamente faticosa per Isabella, che con il vento in aumento della seconda prova fa decisamente fatica (benzina finita, evidentemente...).

La classifica ( http://www.cnamalassio.it/regate.aspx ) ancora non dice granché di buono, complici gli imbarazzi del primo giorno e i problemi con la bandiera nera, ma segnali buoni se ne sono visti. Se ci diamo dentro, davanti ci possiamo stare anche noi!

Settimana prossima si inizia a fare sul serio: Selezione Interzonale ad Andora (i migliori accedono alle due Selezioni Nazionali per Campionato Europeo e Mondiale). Non siamo certo tra i favoriti, ma di si curo andiamo con l'intenzione di giocarcela. A difendere i colori dell' AVAL-CDV saranno Michele, Pietro ed Anna Chiara. Fate il tifo!

Domenica 28 saranno invece in programma due regate zonali sul nostro lago: Meeting Optimist a Dervio, Zonale Laser a Domaso. Altro banco di prova interessante, per vedere se siamo davvero in crescita.

ALE' RAGAZZI!

1 commento:

  1. forza ragazzi.....
    innamoratevi della vostra barca, lavorate duro e arriveranno le soddisfazioni... prima tra ttte il divertimento...
    greta

    RispondiElimina